Yoga per anziani, benefici e consigli

" Lo yoga per anziani è una disciplina assolutamente consigliata, che comporta una serie di benefici notevoli. Ma, come ogni sport, ha dei limiti. Scopriamone di più assieme! "

Data: 28/2/18 | Vista: 520

Yoga per anziani, benefici e consigli

Yoga per anziani, fa bene ad ogni età?

Lo yoga è perfetto ad ogni età e lo yoga per anziani è assolutamente indicato, anche se va eseguito sotto stretto controllo di un istruttore esperto. Come ogni sport, infatti, anche lo yoga, se non svolto adeguatamente e sotto supervisione, può comportare dei problemi seri, specie quando parliamo di anziani. 

A breve approfondiremo gli aspetti principali dello yoga nella terza età, ma se cerchi una casa famiglia o una casa di riposo, controlla le nostre sezioni dedicate e scopri subito la struttura più vicina a te!

Yoga per anziani, come cominciare?

Come ogni attività fisica relativa alla terza età, non si può cominciare dall'oggi al domani senza prima aver consultato il proprio medico di fiducia, specie se si hanno delle patologie particolari. Informa il tuo medico dell'intenzione di cominciare un corso di yoga per anziani e chiedi se ed entro quali limiti puoi affrontare questa disciplina. 

Una volta ottenuto il benestare del tuo medico, rivolgiti ad un centro yoga certificato, possibilmente che segua anche un progetto di yoga per anziani al suo interno. In questo modo, non solo saprai di essere affiancato da personale esperto e competente, ma anche di avere dei “colleghi di corso” della tua età e con i tuoi stessi ritmi. 

I benefici dello yoga per anziani

Sono davvero tanti i benefici dello yoga sugli anziani, primo fra i quali la socializzazione, che non è mai un aspetto da sottovalutare. Poi, abbiamo: 

  • alleviamento dei dolori cronici: una maggiore flessibilità del corpo porta a un minor irrigidimento muscolare e, di conseguenza, molti dolori cronici spariscono
  • miglioramento dell'umore: partecipare ad un progetto sportivo in compagnia, fa bene all'umore e aiuta a conoscere nuove persone
  • combattere la sedentarietà: la vita sedentaria comporta problemi a qualunque età, anche e soprattutto quando si è anziani. Fare yoga, ovvero una disciplina sportiva “dolce”, aiuta a prevenire problemi cardiovascolari, allena i muscoli, lubrifica le articolazioni e migliora la postura 
  • miglioramento della qualità del sonno: alcuni studi hanno dimostrato come praticare yoga aiuti ad addormentarsi prima e a riposare meglio
  • regolamento dei valori pressori: lo yoga negli anziani (e non solo) aiuta a regolare i livelli pressori, rilassando corpo e mente grazie, in particolar modo, all'assimilazione delle tecniche base di respirazione yoga. 

Yoga anziani, possono davvero farlo tutti?

In linea generica, possiamo asserire che sì, un corso di yoga per anziani può essere seguito da qualunque over 65, a patto che non vi siano impedimenti particolari e comunque sempre dopo aver avuto l'avallo dal proprio medico di fiducia. 

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