Trekking per anziani, passeggiate facili per i nonni

" Il trekking per anziani è una delle discipline più apprezzate ed utili da fare non solo in vacanza. Basta scegliere passeggiate facili, adatte ai nonni: vediamo come. "

Data: 8/8/18 | Vista: 173

Trekking per anziani, passeggiate facili per i nonni

Trekking per anziani, la disciplina più bella per mantenersi giovani

Trekking per anziani in montagna, trekking urbano, trekking sulla costa: poco importa dove sia o quale località preferisci, di certo passeggiare fa bene! Tenersi in attività con questa disciplina aiuta a restare giovani, migliora l'umore e rafforza i muscoli, scongiurando il rischio di cadute dovute alla diminuzione della massa muscolare. Inoltre, fa socializzare le persone. 

Pare dunque essere un toccasana e, in effetti, lo è! Naturalmente, deve essere a misura di anziano, ma di questo parleremo fra breve. Intanto, se cerchi una casa famiglia o una casa di riposo vicino a te, puoi trovarle nelle nostre sezioni dedicate!

Sentieri facili per anziani e disabili, il trekking in sicurezza per la terza età

Un anziano ha delle esigenze specifiche, nonché dei limiti ai quali far fronte, specie se parliamo di attività fisica. Infatti, sebbene il trekking per anziani sia assolutamente consigliato, è bene che – così come accennavamo in precedenza – sia a misura di chi lo pratica. Esistono infatti dei sentieri facili per anziani e disabili, che contemplano gradi diversi di difficoltà fra i quali poter scegliere, così che il soggetto non debba affaticarsi eccessivamente o correre dei rischi inutili. Prima di scegliere il tuo percorso, è importante tener conto propria della difficoltà: considera che chiunque organizzi un evento di trekking è tenuto a specificare ciò. 

Preferibilmente, è meglio viaggiare in gruppo e con una o più guide, in modo tale da aggiungere più sicurezza e divertimento alla passeggiata. Attenzione anche agli orari e all'altitudine: è bene evitare fare trekking per anziani nelle ore più calde o comunque in condizioni climatiche sfavorevoli, così come è bene definire in autonomia i propri limiti allorché si parla di altitudine, specie se non si è allenati all'alta quota. 

Abbigliamento tecnico per il trekking per anziani

Ovviamente, è fondamentale avere con sé un abbigliamento tecnico e la essenziale attrezzatura. Sono da preferire i bastoni telescopici per il trekking, da prendere o riporre all'occasione nello zaino. È bene preferire, a seconda del percorso e del periodo, un abbigliamento tecnico da trekking, sopratutto per ciò che concerne scarpe e pantaloni: nel dubbio, chiedi consiglio agli organizzatori prima di partire. 

Non dimenticare cose come una borraccia d'acqua, spray antizanzare e una crema per la protezione solare. 
Cerchi una casa famiglia o una casa di riposo? Consulta le nostre sezioni dedicate! 

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it


Torna Su