Tai chi anziani, piu equilibrio e meno cadute

" Secondo un recente studio, gli anziani che praticano il tai chi hanno più equilibrio e sono meno soggetti a cadute. Ne parliamo nel nostro approfondimento di oggi. "

Data: 12/7/19 | Vista: 779

Tai chi anziani, piu equilibrio e meno cadute

Tai chi anziani, meglio di ginnastica e stretching

Un recente studio promosso da un team di ricercatori dell'Oregon Research Institute e pubblicato su Jama sostiene che gli anziani che praticano il tai chi abbiano risultati fisici e cognitivi migliori, rispetto a chi pratica ginnastica e/o stretching. 

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Che cos'è il tai chi

Il tai chi è un'antica arte marziale cinese, un tempo nata come tecnica di autodifesa ed oggi molto impiegata come ginnastica alternativa per tenersi in forma. 

Lo studio relativo al tai chi ha preso in esame 670 soggetti con età compresa intorno ai 70 anni. Tali soggetti sono stati poi divisi in tre gruppi, uno dei quali ha seguito due lezioni settimanali di un'ora di tai chi.

Meno cadute per chi pratica il tai chi 

Il primo e più importante vantaggio che gli anziani possono avere dalla pratica del tai chi è il miglioramento dell'equilibrio e, dunque, una minore probabilità di incorrere in cadute accidentali. 

Infatti, uno dei problemi più seri della terza età è proprio quello legato alle cadute accidentali e, soprattutto, alle ripercussioni post trauma. Ciò accade perché i muscoli diventano meno forti a causa non solo di eventuali patologie, ma anche e soprattutto per via delle sedentarietà. Per tale motivo, agli anziani si consiglia di fare uno sport adeguato, ma a sorpresa il tai chi si è rivelato molto più utile della classica ginnastica dolce e dello stretching. 

Benessere fisico e cognitivo

Dai risultati dello studio è emerso anche un interessante miglioramento delle funzioni cognitive dei soggetti anziani analizzati. Insomma, a quanto pare il tai chi è una disciplina perfetta per gli anziani, che fa bene a corpo e mente e che aiuta a mantenersi attivi ed in forma: perché non provarla?

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