Sarcopenia anziani, cause e rimedi

" La sarcopenia negli anziani è un processo fisiologico inevitabile, ma che può essere gestito per ritardarlo in maniera intelligenti. Scopri le cause ed i rimedi sulla sarcopenia nel nostro approfondimento di oggi. "

Data: 26/8/19 | Vista: 1213

Sarcopenia anziani, cause e rimedi

Sarcopenia negli anziani, un processo inevitabile

La sarcopenia negli anziani rappresenta un processo inevitabile e progressivo, al quale non è possibile sottrarsi. In pratica, questa avviene poiché vi è un declino della massa e della forza muscolare del soggetto anziano dovuta all'invecchiamento. Pur trattandosi di un processo inevitabile, però, esistono dei modi per contrastare la sarcopenia e ritardarne e/o ridurne gli effetti. 

Prima di procedere con il nostro argomento di oggi, ti ricordiamo che sul nostro sito puoi trovare con un solo click tutte le case famiglia e le case di riposo per anziani più vicine a te. 

Cos'è la sarcopenia e quali sono le sue cause

Così come accennato in precedenza, la sarcopenia è un processo di declino della massa muscolare che comporta una concomitante debilitazione a livello muscolare. Tale situazione porta all'atrofia muscolare, compromettendo la robustezza fisica e portando il soggetto ad essere meno forte, ad avere meno resistenza e scarso equilibrio, non potendo contare su muscoli “sani”. 

La letteratura ci indica varie cause possibili relative all'avvento della sarcopenia, ma tutte collegate con l'invecchiamento generale del corpo umano. 

Rimedi e farmaci per la sarcopenia geriatrica

Sebbene esista anche la sarcopenia giovanile, qui ci concentreremo solo sulla sarcopenia geriatrica. Più che parlare di rimedi concreti o di farmaci, è bene considerare che la sarcopenia può essere ritardata se si segue una vita sana in termini di alimentazione ed allenamento. Soprattutto quest'ultimo, da praticare con costanza e specie dai 40 anni in poi, periodo di inizio della diminuzione della massa muscolare. 

È bene optare per un esercizio fisico che preveda sia allenamenti per la forza, che per la resistenza, sia a corpo libero, che attraverso bande elastiche, macchinari e, soprattutto, pesi. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Scopri subito le case famiglia e le case di riposo più vicine a te! 

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Sarcopenia anziani, cause e rimedi "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su