Salute degli over 65 a rischio durante il freddo intenso, scopri i consigli!

" La salute degli anziani è particolarmente a rischio durante le giornate di freddo intenso. Scopri i consigli messi a disposizione dal Ministero della Salute! "

Data: 13/11/15 | Vista: 938

Salute degli over 65 a rischio durante il freddo intenso, scopri i consigli!

Salute degli over 65 e freddo intenso: i consigli per proteggere la salute

La salute degli over 65 è particolarmente sensibile ai cambiamenti climatici soprattutto se questi comportano ondate di caldo o di freddo intenso. Se lo stato di salute degli anziani è già compromesso i rischi di un aggravamento aumentano ancora di più.

Scopri i consigli per proteggersi al meglio durante le ondate di freddo intenso e se sei in cerca di una casa di riposo o una casa famiglia per anziani, scopri le strutture più vicine a te!

Salute degli over 65: le buone abitudini che aiutano a proteggersi dal freddo

In caso di freddo intenso gli anziani dovrebbero fare particolare attenzione soprattutto se affetti da patologie. È necessario, in particolare, riscaldare bene gli ambienti domestici e utilizzare un abbigliamento consono alle condizioni climatiche soprattutto quando si è fuori casa. In queste occasioni, inoltre, bisogna prestare particolare attenzione a evitare il rischio di cadute in presenza di neve o ghiaccio.

Proteggere la salute degli anziani durante le ondate di freddo intenso prevede anche la profilassi contro l'influenza stagionale: la vaccinazione anti-influenzale è gratuita per gli over 65 ed è da prendere in considerazione, soprattutto se si è affetti da altre patologie.

Chi assiste una persona anziana ammalata, inoltre, nel corso delle giornate di freddo intenso dovrebbe prestare una maggiore attenzione al suo stato di salute e al suo comportamento.

Salute degli anziani: il freddo intenso e i consigli per proteggersi al meglio in casa

La corretta regolazione del microclima in casa è fondamentale per proteggere la salute degli over 65 durante le ondate di freddo intenso. In casa, in particolare, la temperatura dovrebbe essere compresa tra i 18 e i 22 °C con un tasso di umidità relativa tra il 40 e il 50%.

Se si utilizzano sistemi di riscaldamento a combustione è importantissimo far circolare l'aria così da evitare intossicazioni da monossido di carbonio. Aprire le finestre per far cambiare regolarmente l'aria, inoltre, è fondamentale per evitare la trasmissione di batteri e infezioni.

Scopri tutti i consigli messi a disposizione dal Ministero della Salute scaricando l'opuscolo in allegato e se sei in cerca di una struttura di assistenza per anziani, scopri le case di riposo e le case famiglia più vicine a te!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Salute degli over 65 a rischio durante il freddo intenso, scopri i consigli! "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su