Salute degli anziani, i benefici della vitamina D

" La vitamina D è un'ottima alleata della salute degli anziani perché è in grado di mettere a disposizione benefici sotto più punti di vista. Scopri i dettagli nel nostro approfondimento! "

Data: 11/11/15 | Vista: 1199

Salute degli anziani, i benefici della vitamina D

Salute degli anziani: la vitamina D è un'ottima alleata degli Over 65!

I benefici della vitamina D sono ben noti da tempo: è uno degli elementi più importanti che permettono la corretta formazione delle ossa. Sebbene sia indispensabile nei bambini molto piccoli, la vitamina D è fondamentale anche per la salute degli anziani.

Continua a leggere per scoprire di più e se sei in cerca di una struttura di assistenza per un tuo caro, scopri le case famiglia e le case di riposo più vicine a te!

Salute degli anziani: meglio una dieta ricca di vitamina D

La salute degli anziani è in stretta relazione con la vitamina D. Essa, o meglio il cosiddetto 7-deidrocolesterolo, il suo precursore, è ampiamente presente all'interno di moltissimi alimenti di cui gli anziani non dovrebbero privarsi. Ne è ricco il pesce, in particolare: le aringhe, lo sgombro, le sardine e il salmone sono tra i pesci in cui è presente in misura maggiore. Si trova, tuttavia, anche in moltissimi latticini e nell'olio di fegato di merluzzo l'alimento in assoluto che ne contiene di più.

L'alimentazione, però, non è sufficiente perché il 7-deidrocolesterolo per trasformarsi in vitamina D vera e propria ha bisogno dell'azione dei raggi solari: se per motivi di salute o climatici non si può stare molto al sole può rivelarsi utile assumere degli integratori.

La vitamina D nella salute degli anziani: i principali benefici

Quando si ha una carenza di vitamina D la salute degli anziani può risentirne esponendo a un maggior rischio di indebolimento osseo. A partire dai 60 anni, infatti, il rischio di una carenza di questa importante vitamina aumenta e pertanto l'uso di integratori può rivelarsi importante. A utilizzarli spesso sono le donne in menopausa al fine di contrastare l'osteoporosi.

Assumere integratori di vitamina D, in particolare, può comportare diversi benefici alla salute degli anziani non solo legati alla forma fisica e alle ossa. Grazie alla sua capacità di abbassare i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, la vitamina D è in grado di abbassare il rischio di malattie cardiache abbassando la pressione sanguigna e riducendo lo stress.

Un eccesso di vitamina D, però, può comportare degli effetti collaterali: prima di assumere degli integratori, quindi, è utile chiedere un parere al proprio medico curante.

Se sei in cerca di una struttura di assistenza per un anziano, scopri le case di riposo e le case famiglia per anziani più vicine a te!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Salute degli anziani, i benefici della vitamina D "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su