Ronzio nelle orecchie, il fastidioso acufene

" Sono molti gli anziani che avvertono un ronzio nelle orecchie. Si tratta di un disturbo chiamato acufene. Scopri di cosa si tratta e come affrontarlo! "

Data: 26/10/16 | Vista: 943

Ronzio nelle orecchie, il fastidioso acufene

Il fastidioso ronzio nelle orecchie degli anziani: l’acufene

Sono numerosi gli anziani che affermano di avvertire più volte durante l’arco della giornata un fastidioso ronzio nelle orecchie oppure dei rumori acuti o intermittenti. Non si tratta della loro immaginazione: si tratta di un disturbo molto comune chiamato acufene.

Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta e se hai bisogno di assistenza per un anziano, scopri la casa di riposo o la casa famiglia più vicina a te!

Il ronzio nelle orecchie, un fastidio che può diventare un problema insopportabile

Sebbene l’acufene venga solitamente descritto come un ronzio insistente nelle orecchie può manifestarsi in un ampio ventaglio di rumori e suoni di diversa entità. Possono, per esempio, essere continui, intermittenti, deboli o forti. Il problema inoltre può essere considerato dalla persona che ne soffre semplicemente come un fastidio oppure, nei casi più gravi, come un vero e proprio disagio debilitante in grado di provocare nervosismo, ansia e difficoltà di concentrazione.

È possibile risolvere il problema del ronzio nelle orecchie?

Attualmente la risposta a questa domanda è no. Nonostante sia stato accuratamente studiato e nonostante siano stati provati diversi trattamenti non esiste ancora una soluzione unica e sicura. Stando agli studi più recenti, una delle tecniche più innovative e in grado di alleggerire i sintomi consiste nella stimolazione del nervo vago. Si tratta, tuttavia, di una tecnica ancora sperimentale: bisognerà attendere ancora qualche anno per scoprire se si tratta davvero di una tecnica efficace a contrastare l’acufene.

Le cause dell’acufene negli anziani

Quando l’acufene si manifesta nelle persone anziane le cause possono essere principalmente due: problemi di bassa pressione sanguigna oppure la prolungata esposizione a rumori molto forti nelle età precedenti della vita. Solitamente la causa più comune è proprio quest’ultima. La prevenzione, quindi, è fondamentale: l’uso di adeguati strumenti di protezione dell’udito da giovani nel caso in cui si debba essere esposti a prolungati rumori molto forti può aiutare a prevenire questo problema nella Terza Età.

Hai bisogno di assistenza per un anziano? Scopri la casa di riposo o la casa famiglia più vicina a te!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Ronzio nelle orecchie, il fastidioso acufene "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su