Psicogeriatria, un aiuto per i disturbi mentali dello anziano

" La psicogeriatria è una branca della psichiatria che sta acquistando sempre più importanza. Vediamo assieme i cosa consiste e come può essere utile per i disturbi degli anziani. "

Data: 13/9/19 | Vista: 445

Psicogeriatria, un aiuto per i disturbi mentali dello anziano

Psicogeriatria, una branca specialistica pensata per la terza età

La terza età ha delle particolarità che meritano particolare attenzione, al pari dell'infanzia. Per tale motivo, la psicogeriatria ha acquistato una valenza sempre più importante ai giorni nostri, complice anche il costante invecchiamento della popolazione. 

Prima di entrare nel merito del nostro argomento di oggi, ti ricordiamo che se cerchi una casa famiglia per anziani o una casa di riposo, puoi trovare quella più vicina a te navigando nelle nostre speciali sezioni!

Che cos'è la psicogeriatria

Detta anche psichiatria geriatrica o psichiatria della vecchiaia, la psicogeriatria è una branca della psichiatria che si occupa di studiare, prevenire e trattare i disturbi mentali legati agli anziani. 

Si tratta di un settore molto specifico, che richiede un approccio clinico speciale in quanto la condizione dell'anziano con disturbi mentali è alquanto complessa. Dunque, inutile dirlo, solo uno psichiatria professionista specializzato nella terza età può prendere in cura un soggetto anziano problematico.

Come uno psicogeriatra può aiutare un anziano

Gli anziani sono soggetti a rischio di disturbi mentali vari, come la demenza senile e la depressione. Sebbene in alcuni casi la condizione non possa essere sanata, vedi un soggetto affetto da demenza, di certo attraverso la psicogeriatria si può affrontare al meglio la situazione cercando di contrastare in maniera efficace il problema attraverso la terapia e, solo in casi specifici, l'impiego di un protocollo farmacologico.

Dove si rivela assolutamente fondamentale la psicogeriatria è in tutti quei casi dove i disturbi mentali dell'anziano sono non biologici, ma causati da fattori esterni come l'ansia, le difficoltà di adattamento, la depressione, gli attacchi di panico e, più in generale, i disturbi cognitivi. Una buona terapia psicogeriatrica può dare una svolta alla vita dell'anziano e migliorare nettamente la sua qualità di vita, aiutando anche i familiari ad affrontare i casi più delicati. 

Cerchi una casa famiglia o una casa di riposo? Trovale subito navigando nelle nostre sezioni dedicate! 

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Psicogeriatria, un aiuto per i disturbi mentali dello anziano "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su