Pet Therapy e anziani, i vantaggi

" La pet therapy mette a disposizione numerosi vantaggi per gli anziani: scoprine i benefici nel nostro approfondimento! "

Data: 25/11/15 | Vista: 5744

Pet Therapy e anziani, i vantaggi

Pet Therapy e anziani, i benefici che questa attività mette a disposizione

La pet therapy è un'attività in grado di mettere a disposizione numerosi vantaggi a chi la riceve. Secondo alcuni interessanti studi nel settore, infatti, i benefici che riesce a mettere a disposizione delle persone sono diversi.

Continua a leggere per saperne di più e se sei alla ricerca di una struttura di assistenza per anziani, scopri le case di riposo e le case-famiglia più vicine a te!

Cos'è la pet therapy e quali animali vengono utilizzati?

La pet therapy comprende un ampio gruppo di progetti che hanno come obiettivo quello di migliorare la salute e il benessere delle persone con l'uso degli animali da compagnia.

Gli animali che vengono utilizzati a tale scopo sono soprattutto i cani ma si può fare pet therapy, nota anche con il nome di Interventi Assistiti con Animali, anche con i gatti, i conigli, gli asini e i cavalli.

Pet Therapy: vantaggi soprattutto per anziani e bambini

Sono soprattutto i bambini e gli anziani i gruppi di persone che riescono a trarre maggiori benefici dalla pet therapy. Molto spesso, infatti, gli animali da compagnia vengono utilizzati a scopri ludici, ricreativi, educativi e persino riabilitativi.

I vantaggi che questa attività mette a disposizione degli anziani sono così numerosi che sono sempre di più le RSA che mettono a disposizione questo tipo di attività. Ma quali sono questi benefici?

I benefici della pet therapy per anziani

Gli ancora pochi studi svolti in questo settore hanno messo in evidenza che la relazione tra persone anziane e animali porta con sé numerosi benefici sia fisici, sia psicologici. Dal punto di vista fisico, gli anziani sono  maggiormente stimolati a compiere attività motorie legate alla cura dell'animale da compagnia: le passeggiate rappresentano l'esempio più comune e immediato.

Numerosi benefici, tuttavia, sono registrabili anche sul piano psicologico perché è stato scoperto che il prendersi cura di un animale da compagnia è in grado di riaccendere l'interesse verso gli altri e attraverso gli stimoli sensoriali visivi e tattili è in grado di creare un'empatia che permette anche alle persone affette da depressione di uscire dal loro isolamento e sentirsi utili.

Se sei alla ricerca di una struttura di assistenza per gli anziani, scopri le case di riposo e le case-famiglia più vicine!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Pet Therapy e anziani, i vantaggi "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su