Perdita di peso anziani, la causa in un ormone

" La causa della perdita di peso negli anziani potrebbe trovarsi nella maggiore produzione di un particolare ormone: quello della sazietà. Scopri i dettagli nel nostro approfondimento! "

Data: 28/9/16 | Vista: 2444

Perdita di peso anziani, la causa in un ormone

Perdita di peso anziani, una possibile causa nell'ormone della sazietà

La perdita di peso negli anziani è un problema che ci si occupa della loro assistenza si trova spesso a dover affrontare e cercare di risolvere. La mancanza di appetito può avere numerose cause: uno stato di depressione, malanni stagionali, assunzione di determinati farmaci, l'essere affetti da determinate patologie. Stando ai risultati di una recente ricerca potrebbe esserne responsabile anche l'ormone Peptide YY, il cosiddetto ormone della sazietà.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se hai bisogno di assistenza per un anziano cerca la casa di riposo o la casa famiglia più vicina a te!

La perdita di peso negli anziani e l'ormone della sazietà

Stando ai risultati di una recente ricerca condotta dai ricercatori della Plymouth University e pubblicata sulla rivista di settore Appetite, la perdita di peso negli anziani potrebbe essere anche in stretta relazione con il quantitativo nel sangue dei livelli dell'ormone della sazietà. I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato i livelli di questo ormone nel sangue di donne di fasce d'età diverse:

  • dai 20 ai 39 anni;

  • dai 40 ai 59 anni;

  • dai 60 ai 79 anni;

  • più di 80 anni.

Alle donne, in particolare, è stata somministrata la colazione dopo lunghe ore di digiuno e sono stati misurati i livelli di questo ormone nel sangue a intervalli di circa tre ore. Nelle donne con più di 80 anni i ricercatori hanno avuto modo di riscontrare quantitativi più elevati di peptide YY, l'ormone responsabile della sensazione di pienezza al termine dei pasti.

I quantitativi dell'ormone della fame, misurati anch'essi nel corso dell'esperimento, invece sono rimasti pressoché invariati tra tutte le partecipanti suggerendo che sia proprio la maggiore produzione del primo ormone a essere in parte responsabile della perdita di peso negli anziani.

Questa interessante ricerca permetterà probabilmente in futuro di avere a disposizione tecniche migliori per poter affrontare al meglio il problema del dimagrimento negli anziani.

Hai bisogno di assistenza per un anziano? Cerca la casa di riposo o la casa famiglia più vicina a te!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Perdita di peso anziani, la causa in un ormone "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su