Pannoloni per anziani gratis, come fare richiesta alla ASL

" I pannoloni per anziani possono essere richiesti all'ASL di appartenenza e ricevuti direttamente a casa propria, gratis. Ti spieghiamo come fare nel nostro approfondimento di oggi. "

Data: 30/4/19 | Vista: 12234

Pannoloni per anziani gratis, come fare richiesta alla ASL

Pannoloni per anziani gratis per gli incontinenti gravi

Il nostro Sistema Sanitario Nazionale consente a chi ne fa richiesta di ricevere una fornitura di pannoloni per anziani destinata ai soggetti affetti da incontinenza grave e cronica. Nel nostro approfondimento di oggi ti spiegheremo chi può avere i pannoloni gratis e come farne richiesta.

Intanto, se cerchi la casa di riposo per anziani o la casa famiglia più vicino a te, scoprilo subito navigando nelle sezioni dedicate!

Chi può avere i pannoloni per anziani gratis

Non a tutti i soggetti è concesso di avere i pannoloni gratis: infatti, la normativa prevede tale beneficio solo per coloro che abbiano un disturbo di incontinenza fecale e/o urinaria grave e cronico. Non è necessario che il soggetto sia invalido o allettato.

Chi è affetto dal problema in maniera lieve e/o temporanea, non potrà accedere all'agevolazione, ma dovrà pagare di tasca propria i pannoloni. La buona notizia è anche i pannoloni per anziani sono detraibili, dunque basterà farsi dare lo scontrino con il proprio codice fiscale e poi presentarlo in sede di dichiarazione dei redditi.

Come fare richiesta all'ASL per i pannoloni gratis

L'incontinenza deve essere accertata e certificata da uno specialista dell'ASL o da altra struttura convenzionata. Con tale certificazione, il paziente potrà recarsi dal proprio medico di base per farsi prescrivere la ricetta rossa con la richiesta dei pannoloni gratis. Ogni ricetta dà accesso ad una fornitura annuale di pannoloni per anziani e, a seconda dei casi, il paziente potrà riceverli ogni tre mesi a casa oppure doversi recare all'ASL o ad una farmacia convenzionata per il ritiro. 

Dato che ogni Regione ha una propria autonomia, l'iter potrebbe essere diverso da zona a zona, dunque il consiglio è quello di recarsi in loco per avere informazioni più dettagliate.

Cerchi una casa riposo per anziani o una casa famiglia per anziani vicino a te? Consulta le nostre pagine dedicate!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Pannoloni per anziani gratis, come fare richiesta alla ASL "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su