Osteoporosi, le buone abitudini a tavola che aiutano a contrastarla

" L'osteoporosi è una delle malattie tipiche alle quali le donne vanno incontro durante la Terza Età. Scopri i consigli per prevenirla e trattarla leggendo il nostro approfondimento! "

Data: 30/11/15 | Vista: 8805

Osteoporosi, le buone abitudini a tavola che aiutano a contrastarla

Osteoporosi, consigli per proteggere la salute delle ossa

L'osteoporosi è una delle patologie più comuni che colpiscono le donne anziane. Si stima, in particolare, che soltanto in Italia colpisca circa 5 milioni di persone tra le quali l'80% sono donne nel periodo successivo alla menopausa.

Continua a leggere per scoprire di più e se sei alla ricerca di una struttura di assistenza, scopri le case-famiglia e le RSA più vicine!

Il calcio, un valido alleato contro l'osteoporosi

Il calcio è l'elemento nutritivo più importante legato alla lotta e al trattamento dell'osteoporosi pertanto avere sin dall'inizio un'alimentazione che ne è ricca è un valido aiuto a contrastare l'insorgenza di questa patologia.

È comune trovarlo, per esempio, nel latte e nei latticini ma è presente anche nel tofu, nel pesce azzurro, in numerose verdure, nei legumi, negli agrumi e nella frutta secca. Alle donne dai 50 anni in su, in particolare, è consigliato assumere dagli 1,2 agli 1,5 g di calcio al giorno mentre nelle donne in età post-menopausale in presenza di terapia sostitutiva a base di estrogeni è consigliato assumerne 1 g al giorno.

Alimentazione e osteoporosi, le abitudini da eliminare

Assumere una buona quantità di alimenti contenenti il calcio, però, non è sufficiente: bisogna anche adottare una serie di buone abitudini a tavola che favoriscono l'assorbimento del calcio e ne riducano l'eliminazione da parte dell'organismo.

In particolare, è consigliabile evitare di assumere insieme alimenti ricchi di calcio e alimenti ricchi di ossalati (presenti in alimenti come il caffè, tè, pomodori, spinaci e prezzemolo, per esempio) perché questi ultimi ne riducono l'assorbimento.

Allo stesso modo, bisogna evitare gli alimenti ricchi di sodio e ridurre l'uso del sale; è positivo evitare l'assunzione di una grande quantità di proteine, limitare gli alcolici e non eccedere con gli alimenti integrali perché possono ridurre l'assorbimento del calcio.

Scopri di più nell'opuscolo messo a disposizione dal Ministero della Salute e se sei alla ricerca di una struttura di assistenza per gli anziani, scopri le case-famiglia e le RSA più vicine a te!


Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Osteoporosi, le buone abitudini a tavola che aiutano a contrastarla "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su