Materasso antidecubito per anziani, consigli e controindicazioni

" Stai pensando di acquistare un materasso antidecubito per anziani? Leggi il nostro approfondimento di oggi e scopri i consigli e le controindicazioni di cui tener conto per la tua scelta! "

Data: 31/5/19 | Vista: 2895

Materasso antidecubito per anziani, consigli e controindicazioni

Materasso antidecubito per anziani, una scelta importante

Per un anziano allettato o convalescente, il materasso antidecubito è un aiuto e un sollievo non da poco per la sua condizione. Pertanto, a seconda delle specifiche esigenze del soggetto, è bene vagliare tutti i modelli di materasso antidecubito disponibili valutando il funzionamento e le controindicazioni. 

Prima di entrare nel vivo del discorso, ti ricordiamo che se cerchi assistenza per una persona anziana puoi trovare la casa di riposo o la casa famiglia più vicina a te semplicemente consultando le pagine dedicate!

Modelli e tipologie di materasso antidecubito per anziani

Che differenza c'è fra un materasso antidecubito con compressore e uno in lattice? Beh, è abbastanza lampante che si tratta di due “tecnologie” diverse che affrontano il problema in maniera differente l'uno dall'altro. 

In genere, i materassi antidecubito a bassa pressione continua o alternata sono indicati per i soggetti con lesioni medio-gravi; mentre i materassi antidecubito in lattice, memory form, poliuretano o fibra cava siliconata sono indicati per soggetti che necessitano di sostegno maggiore perché di grossa stazza. 

Utili e indicati per ogni tipologia di paziente sono i materassi antidecubito ad acqua o in gel, perfetti per evitare gli sfregamenti e l'eccessiva pressione nelle zone più a rischio piaghe. Come controindicazioni, questi materassi antidecubito ad acqua hanno il fatto che possano provocare mal di testa e nausea (mal di mare). 

Dove acquistare un materasso antidecubito e prezzi

Trattandosi di un dispositivo medico di classe 1 e dunque detraibile dalle tasse, puoi acquistarlo sia in un negozio fisico che online: l'importante è che lo scontrino o la fattura da presentare al commercialista riporti il codice fiscale del soggetto interessato. 

Per ciò che concerne i prezzi di un materasso antidecubito, un prodotto di media qualità costa dai 100 euro in su, ma è bene non scegliere qualcosa di troppo economico come materasso antidecubito. 

Cerchi la casa di riposo o la casa famiglia per anziani più vicina a te? Scopri le nostre sezioni dedicate! 


Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it


Torna Su