Leucemia linfatica cronica negli anziani

" La leucemia linfatica cronica è una patologia che colpisce gli anziani e che generalmente può presentarsi intorno ai 70 anni. Ne parliamo nel nostro approfondimento di oggi. "

Data: 20/1/19 | Vista: 58

Leucemia linfatica cronica negli anziani

Leucemia linfatica cronica negli anziani, la patologia più diffusa in Occidente

La leucemia linfatica cronica è una patologia molto diffusa in Occidente e colpisce prettamente gli anziani. In genere, viene scoperta quasi per caso perché presenta sintomi sfumati, ma bastano delle semplici analisi del sangue per evidenziare un aumento anomalo dei linfociti. 

Prima di entrare nel vivo del discorso, ti ricordiamo che da questo sito puoi trovare subito la casa famiglia per anziani e la casa di riposo più vicina a te: basta seguire i link e recarsi nelle pagine dedicate. 

Che cos'è la leucemia linfatica cronica negli anziani

La leucemia linfatica cronica, detta anche LLC, è una neoplasia ematologica che vede un accumulo eccessivo dei linfociti nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici. I linfociti sono cellule del sistema immunitario che sorvegliano l'organismo e lo difendono da attacchi esterni, ma può capitare che uno di questi “impazzisca” ed abbia un comportamento anomalo, cominciando a produrre cloni linfocitari maligni che non rispondono più agli stimoli fisiologici.

Ad oggi si stima che la leucemia negli anziani colpisca 5 persone su 100mila, con maggiore incidenza di leucemia nei pazienti con 85 e 90 anni: ad un aumento dell'età corrisponde, purtroppo, anche un aumento dell'incidenza.

Cause e sintomi della leucemia negli anziani

Ad oggi non è particolarmente chiaro quali siano le cause della leucemia negli anziani. Di certo, come ogni tipologia di tumore può essere spinta da fattori ambientali che, specie nei soggetti con predisposizione familiare o genetica, possono essere determinanti. 

Anche per ciò che concerne i sintomi della leucemia negli anziani dobbiamo parlare per linee generiche, in quanto spesso questa patologia viene scoperta per caso perché a lungo e silenzioso decorso. Di solito, i primi segnali possono trovare evidenza in una adenopatia generalizzata o nell'anemia, ma possono presentarsi anche fenomeni come palpitazioni, stanchezza, pallore e febbricola. 

Prevenzione e cura della leucemia linfatica cronica negli anziani

Non esiste un protocollo sanitario univoco per ciò che concerne la prevenzione e la cura della leucemia linfatica cronica negli anziani, poiché tutto dipende da caso a caso. Sebbene è vera l'affermazione che di leucemia cronica si muore e non si guarisce, è anche vero che il decorso è diverso da soggetto a soggetto. In ogni caso, è bene sottoporsi a stretto controllo medico specialistico. 

Vuoi conoscere la casa famiglia o la casa di riposo per anziani più vicino a te? Consulta le nostre sezioni dedicate!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it


Torna Su