Giochi di memoria per anziani, divertenti ed utili

" I giochi di memoria per gli anziani sono molto importanti da fare: aiutano a mantenere attivo il cervello e a trascorrere lieti momenti ludici. "

Data: 3/4/18 | Vista: 9609

Giochi di memoria per anziani, divertenti ed utili

Giochi di memoria per anziani, divertirsi a qualunque età

Chi l'ha detto che solo i più piccoli possono dedicarsi al gioco? Per gli anziani, i giochi di memoria sono molto importanti e rappresentano non solo un passatempo piacevole da condividere con altre persone o con i nipotini, ma anche un allenamento essenziale per il cervello. Infatti, più il cervello si tiene allenato, più sarà in grado di mantenersi giovane ed attivo, condizione utile anche nei casi di demenza senile. 

Hai già consultato la nostra sezione dedicata alle case di riposo? E quella dedicata alle case famiglia? Scopri quali sono le strutture più vicino a te, ma poi ricordati di tornare qui e scoprire quali sono i migliori giochi riabilitativi per anziani. 

Mantenere allenato il cervello a qualunque età

Come già accennato in precedenza, mantenere il cervello allenato è molto importante, specie nella terza età, quando possono mancare gli stimoli. Al contrario, il cervello va tenuto sempre in allenamento, anche quando ci sono dei problemi importanti: basti pensare che addirittura esistono esercizi per l'Alzheimer e giochi per anziani con demenza, utili per rallentare il decorso della malattia che vanno a stimolare la funzione cognitiva. 

Va da sé, dunque, che quelli che semplicemente chiamiamo giochi, sono in realtà una panacea per il cervello. Ma quali sono i giochi di memoria per anziani da poter fare subito? Di certo fra i più comuni troviamo le parole crociate, che richiedono uno sforzo mnemonico notevole e che rientrano anche nella categoria dei giochi di memoria per anziani gratis o da stampare. Molto utili sono anche i giochi da tavolo, dagli scacchi alla dama passando per i giochi in scatola come “Indovina chi?” o 'Scarabeo'.

Come allenare la memoria dell'anziano

Naturalmente, il cervello può essere stimolato anche con altri tipi di giochi di memoria per anziani, magari meno manuali ma più discorsivi, perfetti anche quali giochi per anziani non autosufficienti e per quelli effetti da demenza. Fra questi, alcuni utili sono: 

  • nomi, cose e città: lo conosciamo tutti, ma forse pochi sanno che è anche un perfetto gioco di memoria per anziani
  • gioco degli oggetti: prendi un oggetto qualunque e chiedi all'anziano cos'è, di che colore è, a cosa serve, ecc. Tale esercizio è indicato quale gioco di memoria per anziani affetti da Alzheimer e demenza senile
  • cantare: un momento divertente, ma che aiuta il soggetto a ricordare il testo di una canzone imparata tanti anni prima
  • alfabeto al contrario: imparare l'alfabeto al contrario è un esercizio molto utile per mantenere attivo il cervello. Altresì valido è possibile contare al contrario o elencare i mesi dell'anno al contrario

Ora che ne sai di più sui giochi di memoria per anziani, non ti resta che metterli in pratica! Ma se cerchi una casa di riposo o una casa famiglia vicino a te, consulta le nostre sezioni dedicate: in pochi click, saprai subito qual è la struttura più vicino a te!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Giochi di memoria per anziani, divertenti ed utili "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su