Dieta vegana negli anziani, fa bene oppure no?

" Nel nostro approfondimento di oggi parleremo della dieta vegana negli anziani, dei pro ed i contro per chi la segue durante la terza età. Entra e scopri di più! "

Data: 30/12/19 | Vista: 685

Dieta vegana negli anziani, fa bene oppure no?

Dieta vegana negli anziani, cosa dicono gli studi scientifici

In merito alla dieta vegana per anziani, gli studi scientifici sono ancora molto frammentari e controversi. Da una parte c'è chi sostiene che non si sarebbero problemi a seguire un regime alimentare vegano per chi ha più di 65 anni, dall'altra c'è chi indica la dieta vegana come il male assoluta. 

Nel nostro approfondimento di oggi cercheremo di fare chiarezza sull'argomento assieme. Intanto, se cerchi una casa di riposo o una casa famiglia per anziani puoi trovare le strutture più vicino a te navigando nelle sezioni apposite!

Che cos'è la dieta vegana 

La dieta vegana è un regime alimentare sempre in più in voga, negli ultimi anni. Questi contempla una scelta alimentare decisamente drastica, che prevede la completa eliminazione di prodotti di origine animale dalla propria dieta, compresi uova e latte. 

Tale scelta viene compiuta per i più svariati motivi, generalmente per etica animale ed ambientale, per altri per una forma salutistica ottimale. C'è anche chi sceglie la dieta vegana per dimagrire. In ogni caso, si tratta di un percorso complesso da gestire, sia socialmente, che a livello di bilanciamenti. 

Pro e contro della dieta vegan per gli anziani

Secondo il sito dell'AIRC, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, la dieta vegana provoca gravi insufficienze di vitamina B12 e di ferro, due elementi fondamentali per il corpo umano che non riescono ad essere ripristinati con i normali integratori in commercio. Inoltre, precisa l'AIRC, i vantaggi legati alla diminuzione del rischio di cancro o di malattie cardiovascolari sono trascurabili. 

La Fondazione Veronesi sostiene allo stesso modo la necessità di dover integrare i micro e macro nutrienti mancanti nella dieta vegana con integratori o alimenti fortificati. In ogni caso, è assolutamente necessario che si conoscano bene i fondamenti della nutrizione umana, cosa di certo non per tutti. 

Specie per gli anziani, la dieta vegana può compromettere lo stato muscolare anticipando la sarcopenia o l'ipotonia, mentre una carenza di ferro andrebbe a favorire una maggiore predisposizione all'Alzheimer. La miglior soluzione, specie se si hanno delle patologie pregresse, è quella di parlare con il proprio medico curante e/o specialista della propria intenzione di seguire una dieta vegan ed ascoltare il loro consiglio, evitando il fai da te.

Cerchi una casa famiglia per anziani o una casa di riposo? Sul nostro portale trovi solo le migliori! 

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Dieta vegana negli anziani, fa bene oppure no? "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su