Degenerazione Maculare Senile, ecco come riconoscerla

" La degenerazione maculare senile è una delle prime cause di ipovisione e cecità legate all'età. Scoprine le caratteristiche e i sintomi per riconoscerla! "

Data: 30/11/15 | Vista: 1065

Degenerazione Maculare Senile, ecco come riconoscerla

Degenerazione Maculare Senile, caratteristiche e informazioni utili

La degenerazione maculare senile è una delle principali cause di ipovisione e cecità nel mondo occidentale e tende a colpire soprattutto le persone con un'età superiore ai 65 anni.

Continua a leggere per saperne di più e se hai bisogno di una struttura di assistenza, scopri le case di riposo e le case-famiglia per anziani più vicine a te!

Sintomi della degenerazione maculare senile

Uno dei principali sintomi della degenerazione maculare senile è la deformazione delle immagini. Questa patologia, infatti, colpisce la macula l'area della retina che ci permette di vedere bene i dettagli. La macula, per esempio, ci permette di riconoscere i volti, di leggere, di guidare e di distinguere i colori.

In presenza della degenerazione maculare senile viene compromessa la visione centrale e, pertanto, è possibile avere difficoltà a svolgere le più normali attività quotidiane. Quando ci si rende conto di vedere le immagini deformate, quindi, è importante farlo presente al proprio oculista soprattutto se in famiglia ci sono persone affette dalla stessa patologia.

Degenerazione maculare senile, una patologia multifattoriale

La degenerazione maculare senile non ha cause univoche ma, piuttosto, è una patologia multifattoriale determinata sia da fattori genetici, sia ambientali. L'invecchiamento della retina, per esempio, è uno di questi fattori: il danneggiamento dei tessuti dell'occhio può coinvolgere anche la macula determinando così il manifestarsi di questa patologia.

Esistono, tuttavia, dei fattori di rischio che possono determinarne l'insorgenza nelle persone particolarmente a rischio. Il fumo di sigaretta è il più importante: il rischio di sviluppare la degenerazione maculare senile è in stretta relazione, in particolare, al numero delle sigarette fumate giornalmente e agli anni di fumo. L'obesità, l'ipertensione e l'esposizione eccessiva alla luce solare sono stati individuati anch'essi come altri fattori di rischio legati all'insorgenza di questa patologia.

Desideri saperne di più? Scarica l'opuscolo informativo messo a disposizione dal Ministero della Salute disponibile in fondo alla pagina e se sei in cerca di una struttura di assistenza per anziani, scopri le case-famiglia e le case di riposo più vicine a te!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Degenerazione Maculare Senile, ecco come riconoscerla "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su