Come aprire una casa di riposo per anziani?

" Desideri aprire una casa di riposo per anziani? Scopri le caratteristiche della struttura e le procedure per l'apertura! "

Data: 4/11/15 | Vista: 15807

Come aprire una casa di riposo per anziani?

Come aprire una casa di riposo per anziani? Tutte le informazioni

Desideri aprire una casa di riposo per l'assistenza agli anziani? Il primo passo, allora è scoprire quali sono le normative di riferimento e le procedure da seguire per aprire la struttura.

Le autorizzazioni necessarie per aprire una casa di riposo

Il Decreto Ministeriale 308 del 21 maggio 2001 è uno dei principali punti di riferimento normativi per chi desidera aprire una struttura di assistenza. Contiene, infatti, i requisiti minimi strutturali e organizzativi che strutture di assistenza come le case di riposo per anziani devono possedere.

Il punto 5 del Regolamento, in particolare, è uno dei più importanti perché parla delle autorizzazioni necessarie all'apertura e fornisce nel dettaglio tutte le caratteristiche che queste strutture devono possedere.

Dal punto di vista delle autorizzazioni, in particolare, è indicato che le case di riposo e le altre strutture di assistenza devono essere dotate dei requisiti previsti in materia urbanistica, edilizia, legati alla prevenzione degli incendi, all'igiene, alla sicurezza normalmente previsti. Oltre a questi devono essere dotati di una serie di importanti requisiti minimi disponibili per esteso scaricando il documento presente alla fine di questo articolo.

Come procedere per l'apertura di una casa di riposo?

Uno dei passi principali, quindi, sta nel richiedere le necessarie autorizzazioni al Comune di competenza territoriale e nella verifica della presenza di eventuali regolamenti regionali in materia che forniscano indicazioni specifiche.

Entro 30 giorni dalla ricezione delle necessarie autorizzazioni è necessaria l'iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, l'apertura della Partita Iva, l'iscrizione all'Inps e all'Inail.

Fatto ciò e ricevuta conferma delle autorizzazioni comunali legate all'apertura della struttura si può avviare l'attività vera e propria.

Desideri aprire una casa di riposo per anziani? L'ideale, comunque, è farsi seguire da un professionista esperto in questo settore così da non correre il rischio di commettere errori.

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

Scarica il file PDF

Scarica il file PDF

"Come aprire una casa di riposo per anziani? "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su