Case di riposo, i campanelli d allarme da tenere in considerazione

" Scopri quali sono i campanelli d’allarme da tenere in considerazione al momento della scelta delle case di riposo per l’assistenza agli anziani! "

Data: 19/4/17 | Vista: 1111

Case di riposo, i campanelli d allarme da tenere in considerazione

I campanelli d’allarme nelle case di riposo: quando è meglio evitare?

Affidare l’assistenza di un genitore anziano a una casa di riposo è sempre molto difficile e per questo è normale dedicare molto tempo alla scelta della struttura dotata delle caratteristiche più idonee: si punta generalmente su quelle strutture che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo. Nonostante le numerose telefonate, le e-mail inviate e le visite di persona alle strutture di assistenza molte famiglie non riescono comunque a riconoscere i campanelli d’allarme da tenere in considerazione al momento della scelta.

Sei alla ricerca di una casa di riposo per anziani? Continua a leggere per scoprire i nostri consigli oppure scopri ora quali sono le strutture di assistenza più vicine a te!

I campanelli d’allarme per le case di riposo

Se sei alla ricerca di una casa di riposo per un genitore anziano ci sono alcuni importanti campanelli d’allarme che devi necessariamente imparare a riconoscere.

Frequente cambio di personale

Il frequente cambio di personale all’interno di una casa di riposo per anziani è uno dei principali campanelli d’allarme da tenere in considerazione al momento della scelta. Nel corso della vostra visita alle strutture scelte prendete l’abitudine di chiacchierare con il personale presente per chiedere da quanto tempo lavorano all’interno della struttura: se in una casa di riposo il personale viene cambiato spesso pensaci bene prima di trasferirvi il tuo genitore anziano.

Presta anche molta attenzione alle interazioni tra gli ospiti e il personale durante le visite alla casa di riposo. Il personale chiama gli ospiti per nome? Gli ospiti sembrano tranquilli quando interagiscono con il personale oppure avverti tensione? Il personale sembra felice quando fai domande sul loro lavoro? L’atmosfera che si respira all’interno di una casa di riposo può rivelare molto sulla qualità dell’assistenza fornita.

Domande senza risposta o cambi di argomento

Durante la ricerca di una casa di riposo o subito dopo aver trasferito il tuo genitore anziano all’interno della struttura stai attento alle domande che poni al personale e alle risposte che ricevi. Se il personale evita le tue domande o non riesce a rispondere questo può essere un campanello d’allarme. Poni le stesse domande anche al direttore della struttura: se nonostante questo non riesci a ottenere le risposte che cerchi allora è il caso di cambiare casa di riposo.

Ascolta le lamentele del tuo caro

Andare a vivere in una casa di riposo è un grande cambiamento nella vita di ogni anziano e di solito porta con sé sentimenti di infelicità e tristezza. Se le lamentele del tuo genitore anziano vanno al di là di questi sentimenti prestagli molta attenzione. Se ti riferisce che non vogliono essere assistiti da un membro preciso del personale indaga meglio e chiedigli il motivo: alla base potrebbe esserci una forma di abuso o di negligenza. A questo punto contatta immediatamente il direttore della struttura per far presente che il tuo caro si è lamentato di un membro ben preciso del personale e chiedi come la struttura intende rispondere alle tue preoccupazioni.

La casa di riposo, semplicemente, non ti convince

Usa il tuo istinto come una bussola: se hai una cattiva sensazione in merito a una casa di riposo, fidati. Non trasferire mai una persona anziana all’interno di una struttura che sin dall’inizio non ti convince. Se questo tipo di sensazione la avverti dopo aver trasferito il tuo caro all’interno di una casa di riposo prendi in considerazione la possibilità di cercare una nuova struttura di assistenza.

Sei alla ricerca di una casa di riposo per una persona anziana? Non esitare: scopri quella più vicina a te!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Case di riposo, i campanelli d allarme da tenere in considerazione "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su