Assistere gli anziani a casa, le fonti di maggiore stress

" Assistere gli anziani non è sicuramente un compito facile tanto che è normale sentirsi stressati. Scopri i nostri consigli se ti occupi di assistenza agli anziani! "

Data: 15/5/17 | Vista: 811

Assistere gli anziani a casa, le fonti di maggiore stress

Assistere gli anziani riducendo i livelli di stress, consigli utili

Se ti stai prendendo cura di un genitore anziano potresti sentire gli effetti dello stress legati a questo difficile compito. Se ti senti frustrato o sopraffatto o semplicemente se ti senti più stressato del solito sappi che non sei il solo a provare tutto ciò. Prendersi cura di una persona anziana non è semplice e spesso chi assiste una persona anziana, soprattutto se malata, può essere sorpreso dalla quantità di stress che si può provare.

Continua a leggere per scoprire le maggiori fonti di stress per chi assiste una persona anziana e i nostri consigli per affrontarle al meglio! Se sei in cerca di una struttura di assistenza, scopri la casa di riposo o la casa famiglia più vicina a te!

Le più comuni fonti di stress legate all’assistere gli anziani

Paura o incertezza

Se ti stai prendendo cura di un genitore affetto da una grave malattia hai sicuramente forti preoccupazioni riguardanti il suo futuro. Prendersi cura di una persona anziana gravemente malata porta con sé spesso pesanti responsabilità e decisioni da prendere che possono essere spaventose.

Cambiamento dei ruoli

Se si stai occupando dell’assistenza a un genitore anziano può essere difficile accettare di prendersi cura di qualcuno che fino a quel momento si è preso cura di te, soprattutto se ha bisogno di essere aiutato anche nelle attività più basilari come il vestirsi e il mangiare. Può essere molto difficile vedere una persona amata in una posizione così vulnerabile ma spesso anche per chi ha bisogno di assistenza è difficile vedersi così vulnerabili. Lo stress da questo punto di vista è duplice.

Pressioni finanziarie

L’assistenza a una persona anziana richiede tempo; tempo che prima magari veniva dedicato a un’attività lavorativa. Le spese legate all’assistenza possono influire ulteriormente esponendo a chi assiste la persona anziana a preoccupazioni legate all’aspetto finanziario.

Isolamento

Quando ci si prende cura di una persona anziana non autosufficiente ci si può sentire isolati dal resto del mondo. Se sei nella posizione in cui non te la senti di lasciare da sola la persona amata nemmeno per un istante o se lei si sente molto sola quando esci puoi finire per sentirti molto più legato alla tua casa rispetto a prima. Questo può rendere più difficile abbassare i tuoi livelli di stress perché limita le tue relazioni interpersonali. In questo caso cerca delle soluzioni che ti permettano di avere un po’ di tempo per te stesso.

Poco tempo da solo

La solitudine è importantissima per moltissime persone e quando ci si prende cura di una persona anziana si può avvertire lo stress di non avere più molto tempo per sé stessi.

Senso di colpa

Spesso il peso delle responsabilità e il sentimento di isolamento che prova chi si prende cura di una persona anziana possono essere schiaccianti soprattutto quando a questi sentimenti si accompagna il senso di colpa. Ci si può sentire in colpa, per esempio, se si ritiene che la persona amata non sia abbastanza comoda oppure se non si accetta che non c’è nient’altro che può essere fatto.

In tutti questi casi è importante chiedere aiuto: occuparsi di una persona anziana non è semplice soprattutto se l’assistenza viene fornita a casa da un familiare. Scegliere un aiuto esterno o rivolversi a una casa di riposo in questi casi può essere d’aiuto.

Se sei alla ricerca di una struttura di assistenza, scopri la casa di riposo o la casa famiglia più vicina a te!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Assistere gli anziani a casa, le fonti di maggiore stress "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su