Assistenza anziani a casa, vantaggi e svantaggi

" I vantaggi e gli svantaggi dell'assistenza agli anziani a casa nota anche come assistenza domiciliare: quando può rivelarsi utile e quando, invece, può essere migliore l'assistenza in una struttura esterna. "

Data: 27/4/16 | Vista: 2752

Assistenza anziani a casa, vantaggi e svantaggi

Assistenza anziani a casa: i benefici e le difficoltà dell'assistenza domiciliare

L'assistenza agli anziani a casa, meglio nota come assistenza domiciliare, è una delle risorse più importanti per gli anziani che si trovano a vivere una situazione particolarmente difficoltosa dal punto di vista della salute. In moltissimi casi è la soluzione migliore; in altri, però, è quella meno indicata.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se hai bisogno di assistenza per un anziano scopri le case famiglia e le case di riposo più vicine a te!

I benefici dell'assistenza agli anziani a casa

Quando si ha la possibilità di poter assistere a domicilio una persona cara anziana, farlo è spesso la soluzione migliore. Essere allontanati dall'ambiente familiare, infatti, può essere deleterio per moltissimi anziani: possono cadere in depressione a causa dell'allontanamento dai propri affetti una situazione che può aggravare facilmente il loro stato di salute.

Se la situazione lo rende possibile, quindi, l'assistenza agli anziani a casa è la scelta più indicata. Prendersene cura personalmente non sempre è possibile a causa dei ritmi lavorativi sempre più pressanti. Può essere necessario, quindi, scegliere una persona esterna alla famiglia che si occupi dell'assistenza all'anziano: in questo caso è sempre meglio scegliere una persona qualificata e competente.

Restando nel proprio ambiente domestico e a stretto contatto con le persone care gli anziani tendono a vivere la loro quotidianità in modo più sereno, un aspetto che non può non influire anche sul loro stato di salute.

L'assistenza agli anziani a casa non sempre è la scelta migliore

Non sempre, però, l'assistenza domiciliare degli anziani è la soluzione migliore, soprattutto quando si ha bisogno di ricevere cure e attenzioni continue durante l'arco della giornata.

In presenza di patologie specifiche e particolarmente invalidanti, inoltre, l'assistenza che si può ricevere in una RSA o in una casa di riposo è la soluzione più indicata. In molte strutture, per esempio, sono disponibili l'assistenza infermieristica e l'assistenza medica e l'assistenza è organizzata per nuclei sviluppati in funzione delle specifiche necessità degli ospiti.

Come scegliere la struttura migliore in questi casi? Tenere in considerazione le necessità specifiche degli anziani è il primo passo: in questo modo si ha la certezza di scegliere una struttura a misura dei suoi bisogni.

Sei in cerca di una struttura di assistenza? Scopri le case famiglia e le case di riposo più vicine a te!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Assistenza anziani a casa, vantaggi e svantaggi "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su