Assistenza agli anziani da migliorare in Italia

" L'assistenza agli anziani è da migliorare in Italia: questi gli esiti del Rapporto Health at a Glance 2015 stilato dall'OCSE. Entra e scopri i dettagli! "

Data: 30/11/15 | Vista: 1010

Assistenza agli anziani da migliorare in Italia

Assistenza agli anziani è un aspetto da migliorare nel nostro Paese

L'assistenza agli anziani in Italia, stando ai risultati del Rapporto Health at a Glance 2015 stilato dall'OCSE, è uno degli aspetti da migliorare a breve termine soprattutto perché il nostro Paese è il quarto tra quelli dell'area OCSE con l'aspettativa di vita più alta (82,8 anni).

Continua a leggere per saperne di più e se sei alla ricerca di una struttura di assistenza per anziani, scopri le RSA e le case-famiglia più vicine a te!

L'aspettativa di vita in salute e l'assistenza agli anziani

Sebbene, come anticipato, l'Italia sia tra i Paesi dell'area OCSE uno di quelli in cui l'aspettativa di vita è la più alta, l'assistenza agli anziani è uno degli aspetti che bisogna necessariamente migliorare.

Il rapporto dell'OCSE, infatti, ha anche rilevato che l'aspettativa di vita in salute nel nostro Paese è tra le più basse: a partire dai 65 anni, le donne vivrebbero in buona salute in media per circa 7 anni; gli uomini per circa 8 anni.

Le carenze rilevate dall'OCSE

Il Rapporto dell'OCSE, in particolare, ha rilevato come a partire dal 2011 la spesa sanitaria in Italia sia progressivamente diminuita ma, nonostante ciò, l'assistenza sanitaria da un punto di vista generale ha mantenuto una buona qualità.

Oltre all'assistenza agli anziani, l'Italia risulta carente anche dal punto di vista della prevenzione delle malattie non trasmissibili e soprattutto nell'offerta di assistenza a lungo termine per gli anziani: da quest'ultimo punto di vista, in particolare, il nostro Paese sarebbe al di sotto della media di moltissimi altri Paesi dell'area OCSE.

Elementi come questi fanno riflettere su come l'assistenza agli anziani non-autosufficienti nel prossimo futuro sia un aspetto di fondamentale importanza; un elemento da potenziare in modo da poter rispondere in modo sempre più efficiente alle richieste dei cittadini.


Sei alla ricerca di una struttura di assistenza per gli anziani? Scopri le RSA e le case-famiglia per anziani più vicine a te!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Assistenza agli anziani da migliorare in Italia "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su