Artrosi anziani, prevenzione e cura

" L'artrosi negli anziani è una delle patologie più diffuse. I mezzi per prevenire e curare l'artrosi ci sono: conosciamoli più da vicino. "

Data: 27/11/17 | Vista: 590

Artrosi anziani, prevenzione e cura

Artrosi anziani, quando compare? 

L'artrosi negli anziani può comparire anche prima della terza età o quarta età: sono infatti tantissime le persone che già in età adulta soffrono di questa patologia. L'incidenza è maggiore negli uomini, specie dai 45 anni in su, mentre nelle donne può comparire più tardi, solitamente in concomitanza con lo squilibrio ormonale tipico della menopausa. Inoltre, coloro che sono più soggetti all'artrosi sono quelli che in gioventù hanno compiuto lavori usuranti. 

Stiamo per conoscere maggiori dettagli sull'artrosi negli anziani, ma se hai bisogno di una struttura di assistenza per una persona anziana, non esitare: scopri subito la casa famiglia o la casa di riposo più vicina a te! 

Come prevenire l'artrosi negli anziani

La prevenzione per l'artrosi negli anziani è fondamentale: un corretto stile di vita, a tavola e per quanto concerne l'attività fisica, è essenziale. Importante è anche evitare di essere in soprappeso o obesi, così da non appesantire le ginocchia, che sono solitamente fra le zone più interessate dall'artrosi. 

Altri fattori di rischio da tenere sotto controllo sono sempre legati alle abitudini e alle posizioni fisiche, che possono aggravare lo stato di salute di un'articolazione già compromessa. 

Le cure dell'artrosi negli anziani

Esistono varie opzioni per curare l'artrosi negli anziani, ma tutte devono essere seguite dietro prescrizione medica, anche nel caso in cui si tratti solo di antidolorifici ed antinfiammatori, perché è importante avere un quadro completo dell'anamnesi del paziente.

Ad ogni modo, fra le cure migliori per l'artrosi negli anziani c'è la terapia del calore e la terapia del dolore, da valutare assieme ad uno specialista. Nei casi più gravi, è contemplato anche l'intervento chirurgico. 
Hai bisogno di una struttura di assistenza per un anziano? Scopri le case famiglia per anziani e le case di riposo più vicine a te! 

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Artrosi anziani, prevenzione e cura "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su