Anziano fragile, la definizione

" La definizione di anziano fragile e le necessità legate all'assistenza a questa particolare categoria di anziani. Entra e scarica la guida con i consigli! "

Data: 29/2/16 | Vista: 3091

Anziano fragile, la definizione

Anziano fragile:la definizione e le caratteristiche dell'assistenza

Nell'ambito dell'assistenza, la definizione di anziano fragile assume un ruolo molto importante: quello di identificare tutti i possibili bisogni che possono avere gli anziani in presenza di un particolare stato di salute.

Continua a leggere per saperne di più e se hai bisogno di assistenza per un anziano fragile, scopri la casa di riposo o la casa famiglia più vicina a te!

La definizione di anziano fragile

È stato, orientativamente, a partire dagli anni '80 che i termini “anziano fragile” hanno iniziato a fare la loro comparsa nell'ambito della letteratura legata all'assistenza degli anziani. Sebbene una definizione univoca non sia ancora stata definita, molti identificano la fragilità degli anziani nella loro incapacità di svolgere in modo autonomo le attività basilari della vita quotidiana, da soli o con l'aiuto di strumenti.

Non necessariamente, quindi, la fragilità degli anziani coincide con la disabilità o con l'età avanzata anche se queste due caratteristiche possono essere presenti. Può essere fragile, in particolare, anche un anziano che non è disabile ma che può diventarlo se non viene adeguatamente curato o assistito.

Non è detto, quindi, che la fragilità dell'anziano porti necessariamente alla disabilità: essa, infatti, può anche coincidere con una condizione provvisoria e reversibile e pertanto deve essere valutata di caso in caso.

L'assistenza all'anziano fragile e i suoi bisogni

Che sia una condizione provvisoria o meno, l'assistenza all'anziano fragile deve essere pertinente alle sue necessità. Gli anziani che vivono questa situazione clinica, infatti, devono essere seguiti completamente. In moltissimi casi vengono seguiti a casa dai loro familiari che assumono su di loro un compito di supporto e tutela della loro salute.

In altri casi, l'assistenza all'anziano fragile non avviene a livello domestico ma all'interno di strutture specifiche: le case di riposo, per esempio, le strutture protette oppure le RSA, a seconda dei casi e delle esigenze specifiche.

Hai bisogno di assistenza per un anziano fragile? Scopri la casa di riposo o la casa famiglia più vicina a te!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Anziano fragile, la definizione "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su