Anziani senza denti, tutto sulla dieta morbida

" Gli anziani senza denti o con dentatura parziale devono necessariamente seguire uno stile alimentare specifico, la dieta morbida. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'argomento. "

Data: 31/3/19 | Vista: 24

Anziani senza denti, tutto sulla dieta morbida

Anziani senza denti, sì alla dieta morbida

Giunti alla terza età, la caduta dei denti è un fenomeno normale, che però può essere molto diverso da persona a persona, merito anche della genetica e dell'igiene dentale avvenuta nel corso della propria vita. Quando l'apparato dentale viene meno, il consiglio è quello di intraprendere la dieta morbida. 

Vediamo assieme cos'è questo stile alimentare, ma se invece vuoi sapere subito quale sia la casa famiglia o la casa di riposo più vicina a te, consulta le nostre sezioni dedicate! 

Che cos'è la dieta morbida e come funziona

La dieta morbida consiste nella preparazione di pasti che siano di facile assimilazione per l'anziano, perché opportunamente triturati, frullati o il forma forma liquida. Dunque sì a brodo vegetale o di carne, yogurt, frutta e verdura passata, purea, carne frullata e così via. 

In questo modo, il soggetto può mangiare senza l'ausilio dei denti e senza farsi male alle gengive. 

Ricette per la dieta morbida

In rete ci sono tante ricette per la dieta morbida per gli anziani, ma c'è un fattore fondamentale di cui tener conto: non si può improvvisare un esempio di dieta morbida per anziani senza denti. 

Infatti, a seconda delle patologie del soggetto e dal suo stile di vita (anziano allettato o meno), solo un medico specialista può definire il giusto fabbisogno, integrandolo con eventuali ricarichi di proteine, vitamine o altro e indicando quali siano i cibi che vanno evitati e quelli che invece sono preferibili. 

Se cerchi la casa famiglia o la casa di riposo per anziani più vicino a te, il nostro portale offre delle sezioni dedicate proprio a ciò: attraverso l'ausilio di una pratica mappa, potrai subito trova la struttura più adeguata alle tue esigenze. Se invece hai una struttura dedicata all'assistenza per anziani e vuoi promuoverti su questo sito, inserisci la tua struttura

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it


Torna Su