Anziani e giardinaggio, tutto sull'ortoterapia

" Una delle attività più piacevoli per gli anziani è il giardinaggio. Secondo recenti studi, l'ortoterapia aiuta anche a prevenire l'Alzheimer, oltre che ad essere un ottimo modo per socializzare ed impiegare il proprio tempo libero. "

Data: 1/5/18 | Vista: 602

Anziani e giardinaggio, tutto sull'ortoterapia

Anziani e giardinaggio: un'attività che fa bene a corpo e mente

Durante la terza età, il tempo libero è decisamente tanto e spesso non tenersi occupati può provocare stati poco piacevoli nel soggetto, di solitudine o addirittura di depressione. Una delle attività migliori per gli anziani è il giardinaggio, un impegno non particolarmente faticoso a livello fisico, ma che può dare grandi soddisfazioni. 

Prima di parlare dell'ortoterapia e dei suoi benefici sugli anziani, ti invitiamo a conoscere le nostre sezioni dedicate alle case famiglia e alle case di riposo: con pochi click, potrai sapere subito quali sono le strutture per l'assistenza specialistica più vicino a te! 

Ortoterapia per anziani, i vantaggi

Sia che ci si occupi di fiori, che si coltivino frutta e verdura, il risultato non cambia: l'ortoterapia per gli anziani è un toccasana! Infatti, si tratta di un'attività che può essere svolta sia all'aperto, che al chiuso, e dunque in qualunque stagione dell'anno; ma soprattutto può essere compiuta in compagnia di altre persone, condizione che aiuta la socializzazione. Importanti sono anche i benefici a livello di movimento e coordinamento del corpo, poiché anche se si tratta di un lavoro non pesante, il soggetto è comunque “costretto” a darsi da fare per rinvasare fiori e piante, per annaffiarle, ecc., inoltre, tutte queste azioni possono essere svolte anche da coloro che hanno ridotta mobilità motoria, magari con un piccolo assist nel caso di azioni più complesse e/o pesanti. 

A livello psicologico, l'anziano che fa giardinaggio si sente attivo e veder crescere ciò che si è seminato può dare grandi soddisfazioni, rafforzando l'autostima. Poi, la visione di un giardino o di un orto curato dà una sensazione di pace e tranquillità, che potrebbe anche portare a rinvangare ricordi piacevoli, magari dell'infanzia. D'altronde è risaputo come il contatto con la natura sia un antidoto naturale contro la depressione e ciò vale anche e soprattutto per gli anziani, che attraversano una fase delicata della vita.

Il giardinaggio che previene l'Alzheimer

Il giardinaggio per gli anziani è dunque un'attività altamente consigliata, che secondo studi recenti aiuterebbe non solo a prevenire l'Alzheimer e la demenza in generale, ma anche a ridurne gli effetti nei soggetti affetti. Allo stesso modo, l'ortoterapia consente di mantenere allenato il cervello promuovendo l'apprendimento di nuove tecniche di coltivazione, dei nomi delle piante e dei cicli di lavorazione dell'orto: tutti elementi che possono sembrare banali, ma che invece si rivelano un vero e proprio esercizio per la mente. 

Se cerchi assistenza per una persona anziana e vuoi sapere subito quali sono le case famiglia e le case di riposo più vicine a te (e che magari promuovono l'ortoterapia), sei nel posto giusto: naviga sul nostro sito e conoscile subito!


Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it


Torna Su