Alimentazione anziani: la sua importanza

" L'alimentazione degli anziani è fondamentale per assicurare loro una vita in salute più a lungo. Non perderti i nostri consigli! "

Data: 15/9/17 | Vista: 571

Alimentazione anziani: la sua importanza

L'importanza della corretta alimentazione degli anziani

Uno stile alimentare equilibrato non è essenziale soltanto quando si cresce: consumare le giuste quantità di elementi nutritivi è importantissimo durante tutto il corso della vita, anche quando si è anziani. Durante l’età adulta e l’adolescenza il problema spesso è rappresentato dall’eccessiva alimentazione: se non viene affrontato può comportare un abbassamento della qualità della vita quando si è anziani e una sua più breve durata.

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L’alimentazione degli anziani e i rischi connessi alla malnutrizione

Man mano che si invecchia il nostro metabolismo cambia tendendo a rallentare: facciamo meno attività fisica e, di conseguenza, tendiamo ad aver bisogno di una quantità inferiore di cibo. Premettendo che spesso si abbassa anche l’appetito e che con l’obesità crescente nel mondo la perdita di peso viene incoraggiata, si tende a sottovalutare l’importanza di una corretta alimentazione nelle persone anziane. Numerosi studi infatti hanno dimostrato che in realtà la perdita di peso nelle persone anziane è molto pericolosa perché comporta la perdita della massa muscolare e della loro forza: mette a rischio, quindi, la loro autonomia.

Le sostanze nutritive di cui l’alimentazione degli anziani deve essere ricca

Sebbene sia corretto tenere a mente che man mano che si invecchia si ha bisogno di un numero inferiore di calorie è bene tener presente che non cala il bisogno di elementi nutritivi da parte dell’organismo. Per mantenersi in salute è importante avere quindi un’alimentazione il più possibile varia.

Man mano che si invecchia, inoltre, si tende ad aver bisogno di determinati elementi nutritivi più che di altri e per questo l’alimentazione degli anziani deve esserne ricca. Questi includono: le fibre, il calcio, la vitamina D, i grassi saturi e lo zinco. Questi elementi nutritivi permettono alle persone anziane di mantenersi in salute più a lungo.

I vantaggi di una corretta alimentazione per le persone anziane

Se ci si sofferma un attimo a pensare ci si rende facilmente conto come uno dei problemi di salute più comuni per gli anziani sia la fragilità ossea. Il calcio è indispensabile in questi casi perché aiuta a contrastare l’osteoporosi. Non bisogna privarsi, quindi, di alimenti come formaggio, latte e verdure a foglia verde: tutti delle buone fonti di calcio.

Un altro problema abbastanza comune è la stipsi: in questo caso le fibre possono essere molto utili perché aiutano a mantenere il sistema digestivo funzionante al meglio e prevenire le patologie a carico intestinale. In questo caso è l’ideale mangiare alimenti come il pane integrale, la frutta fresca e la verdura di stagione.

I grassi saturi sono ottimi anche per le persone anziane (senza però abusarne) perché aumentano la loro forza: danno energia. La vitamina D, invece, combinata con l’azione del sole permette di assorbire meglio il calcio. Ok, quindi, alle uova e al pesce azzurro soprattutto. Lo zinco, infine, presente nei molluschi, nella carne e nel pane integrale, svolge la splendida azione di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo proteggendo gli anziani dai malanni.

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