Accudire un anziano depresso

" Consigli di assistenza - Accudire un anziano depresso: la depressione, i rischi che determina e i consigli per affrontarla nel migliore dei modi. "

Data: 27/10/16 | Vista: 1675

Accudire un anziano depresso

Accudire un anziano depresso: consigli per favorire la salute psicofisica

Accudire un anziano depresso non è semplice. L’errore più comune è cercare di sollevare il suo morale con frasi che possono far sentire ancora più a terra peggiorando la situazione. La chiave? Aiutarlo a ritrovare fiducia nel futuro e nelle sue capacità.

Continua a leggere per scoprire i nostri consigli e se hai bisogno di assistenza per una persona anziana cerca la casa famiglia o la casa di riposo più vicina a te!

Accudire un anziano depresso: il primo passo comprendere il suo stato d’animo

La depressione è molto comune negli anziani e a provocarla sono i numerosi cambiamenti che possono avvenire nel corso di questa età della vita. Fattori come l’allontanamento dei figli, la morte del coniuge, il progressivo disgregamento della rete di amici e conoscenti o il sopraggiungere di malattie possono generare ansia nelle persone anziane, paura e sfiducia nel futuro e nelle loro capacità.

Il passo successivo è la depressione: un periodo di tempo più o meno lungo caratterizzato da momenti di intensa tristezza accompagnati dal desiderio di vivere una vita più isolata perché ci si sente meno adatti a vivere insieme agli altri o si ritiene il mondo esterno meno interessante di prima.

Chi si occupa dell’assistenza a una persona anziana depressa può, quindi, trovarsi a dover fare i conti con il suo profondo stato di tristezza e sfiducia verso il futuro. Comprendere questo tipo di stati d’animo e le cause che li hanno determinati, quindi, è il primo passo verso una corretta assistenza.

Come si procede, poi?

L’importanza di stimolare la nascita di nuove relazioni sociali

Un passo importante quando ci si trova ad accudire un anziano depresso è il riuscire a stimolare in lui il desiderio di una vita sociale più attiva e meno isolata. È importante cercare di favorire la nascita di nuove relazioni sociali che vadano a sostituire quelle che sono venute a mancare.

La scelta di praticare un hobby può aiutare moltissimo in tal senso perché fa leva sulle passioni della persona anziana e la aiuta a trascorrere le proprie giornate più intensamente. Di pari passo è utile chiedere aiuto a un professionista: uno psicoterapeuta che possa aiutare la persona anziana a ritrovare un senso nella propria quotidianità e a superare i momenti più difficili da affrontare.

Hai bisogno di assistenza per una persona anziana? Scopri le case famiglia e le case di riposo più vicine a te!

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Accudire un anziano depresso "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su