Abuso sugli anziani, 3 tipi di violenza

" L'abuso sugli anziani è perseguibile per legge: nel nostro approfondimento le tre più comuni tipologie di violenza che hanno come obiettivo gli anziani. "

Data: 31/8/16 | Vista: 1339

Abuso sugli anziani, 3 tipi di violenza

Abuso sugli anziani: le 3 tipologie di violenza più comuni

L'abuso sugli anziani in molti casi tende a provenire dalle persone addette a prendersene cura coloro che, al contrario, dovrebbero perseguire l'interesse di tutelare il loro stato di salute fisico e psicologico. In alcuni casi, la violenza è subdola e difficilmente riconoscibile.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se sei in cerca di un professionista che si prenda cura di un anziano, scopri le case di riposo e le case famiglia più vicine a te!

Le tre più comuni forme di abuso sugli anziani

Violenza fisica

È la forma di violenza più palese, quella che difficilmente può essere nascosta. Consiste nell'infliggere o nel minacciare di infliggere lesioni o dolore fisico a un anziano fragile o vulnerabile. Rientra in questa forma di violenza anche la privazione dei bisogni fondamentali come il nutrimento o i medicinali ma si manifesta anche nei suoi contrari l'eccesso di medicinali o l'alimentazione forzata. Vi rientrano, inoltre, tutte le forme di punizioni fisiche: la contenzione, le bruciature, gli scossoni, le spinte, ecc.

Abuso psicologico sugli anziani

Rispetto al precedente è meno palese perché questo tipo di violenza sugli anziani viene praticata a livello emotivo. Consiste, in particolare, nell'infliggere sofferenza psicologica o nel far scaturire angoscia in modo volontario nelle persone anziane attraverso atti verbali e non verbali. Le persone che lo subiscono possono cambiare il loro modo di comportarsi quando si trovano di fronte la persona che infligge loro questo tipo di violenza: possono diventare particolarmente agitate o, al contrario, particolarmente spaventate e sommesse.

Negligenza

Rientra nell'abuso sugli anziani anche la negligenza definita come l'omissione o il rifiuto di fornire nutrimento, alloggio, l'igiene, assistenza medico-sanitaria o semplicemente protezione a un anziano fragile. Come nel caso della violenza fisica i segni di questo tipo di abuso sono facilmente riconoscibili: ambienti di vita sporchi, scarsa igiene personale dell'anziano, lenzuola sporche, presenza di piaghe o ferite infette sul corpo degli anziani, ecc.

A queste forme di abuso sugli anziani si aggiungono l'abuso sessuale, l'abbandono, l'abuso finanziario e tutte le altre forme di violenza che possono coinvolgerli. Ognuno di questi comportamenti è perseguito dalla legge: denunciare alle autorità competenti è un obbligo morale oltre che legale.

Contatta le strutture della tua zona!

Invia una richiesta di assistenza per la persona anziana alle strutture della tua zona e sarai ricontattato in pochi istanti per informazioni sui costi e servizi. Cosi potrai scegliere la soluzione migliore per te!

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida tipo email@nomedominio.it

"Abuso sugli anziani, 3 tipi di violenza "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su